Tiramisù al caffè
- ShapeLicious
- 26 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Tralasciando la provenienza di origine, che sia Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, il tiramisù resta comunque il re indiscusso della domenica in famiglia o tra amici. Esistono tantissime varietà di tiramisù: con la panna, al limone, alle fragole, alla banana e tante altre ancora. Questa è la ricetta tradizionale, unica ed indiscussa, quella che è parte del patrimonio culinario di ogni nonna italiana.
Bando alle ciance, mani in credenza e iniziamo a preparare sua maestà, il TIRAMISU'.
INGREDIENTI per 6 persone:
4 uova
100gr di zucchero semolato
500gr di mascarpone
300gr pacchetti di savoiardi
4 macchinette di caffè
q.b. cacao
Procedimento:
Come prima cosa vi consiglio di preparare il caffè, in modo tale che quando andrete a bagnare i savoiardi non vi ustionerete. Dopo questo accorgimento potete iniziare a separare i tuorli dagli albumi, questi ultimi lasciateli da parte per dopo. Ora, versate lo zucchero nella ciotola insieme ai tuorli e iniziate a montarli con le fruste fino a quando non vedrete una crema vaporosa e chiara.
Dopodiché potete aggiungere il mascarpone e amalgamiamo con una spatola ( io uso questa in silicone). E' giunto il momento di montare a neve gli albumi, fino a quando non vediamo che è ben ferma (la prova da fare è quella di mettere a testa in giù il contenitore), quindi uniamolo al composto fatto in precedenza con le uova e lo zucchero, poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare troppo gli albumi.
Ora prendete la teglia rettangolare e iniziamo ad assemblare il tiramisù. Stendete un leggero strato di crema, immergete i savoiardi ( uno alla volta) da entrambi i lati velocemente altrimenti si sfaldano, iniziare poi a creare il primo strato di savoiardi. Continuate con la crema e i savoiardi, fino a quando non arrivate al bordo.
Ora riponete il dolce in frigo per almeno 3-4 ore. Per finire prima di servire spolverizzate con del cacao.
Il tiramisù ora è pronto da mangiare!

Comments