Esistono veramente i SuperFood?
- ShapeLicious
- 17 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 giu 2020
Hai mai sentito parlare dei Super food? Alimenti che contengono particolari sostanze in grado di migliorare la nostra salute, ritardare il processo di invecchiamento e rinnovare le cellule del nostro corpo?
Esistono davvero oppure è solo marketing studiato ad hoc per aumentare il prezzo e rendere determinati prodotti più appetibili rispetto ad altri?
Iniziamo quindi a dare una definizione di Super food, in pratica sarebbero degli alimenti in grado di apportare dei benefici concreti alla nostra salute, questo perché nella stessa quantità di prodotto sarebbero concentrate vitamine, antiossidanti e nutrienti essenziali in quantità superiore rispetto agli altri, in sostanza ci sarebbe una concentrazione e quindi una densità maggiore di sostanze benefiche per il nostro organismo.
Tra gli alimenti considerati Super possiamo annoverare:
Mirtilli
Spinaci
Cacao
Quinoa
Avocado
Melagrana
Sbirulina
Semi di Goji e semi di chia
Matcha
Curcuma
Zenzero
Indubbiamente questi prodotti contengono al loro interno sostanze benefiche per il nostro organismo, prendiamo per esempio i Mirtilli, ricchi di antiossidanti utili per il rinnovamento del ciclo cellulare e quindi ritenuti un elisir anti invecchiamento.
Andando affondo all'argomento però possiamo notare che forse non è tutto oro quello che luccica, infatti secondo la scala Orac (Misura il potere antiossidante degli alimenti), una tazza di mirtilli avrebbe un valore di 3480 unità contro le 5216 unita contenenti in un bicchiere di succo di uva nera.
Non voglio assolutamente negare che il consumo di questi alimenti possa arrecare un beneficio al nostro organismo, quello che voglio contestare è il ritenere questi alimenti un gradino al di sopra degli altri, giustificando per potere di marketing una spesa maggiore per il loro acquisto, andrebbero inseriti in una dieta bilanciata e varia al fine di fornire un regolare e bilanciato apporto di sostanziose nutritive al nostro organismo e non preferirli ad altri per partito preso
Non esistono quindi super food, piuttosto la distinzione andrebbe fatta tra cibi "healthy" e cibi "spazzatura"

Comments